GIACOMO FERRAÙ

Comincia il suo percorso teatrale a Roma presso l’Accademia di recitazione “Cassiopea” con Tenerezza Fattore.
Continua il suo percorso con Elio Pandolfi, Ascanio Celestini, Marco Baliani, G.Vasilicò. Nel 2005 si Laurea in D.A.M.S. con 110 e lode.
Nel 2007 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Si forma, tra gli altri con Emma Dante, Danio Manfredini, Serena Sinigaglia, Nikolaj Karpov, Peter Clough, Carmelo Rifici, Leo Muscato, Galin Stoev ,Cesar Brie.
Oltre che come assistente alla regia di C. Autelli e R. Trifirò, come regista, lavora principalmente per la propria compagnia, “Eco di fondo”, fondata con Giulia Viana nel 2009. Scrive e dirige gli spettacoli “Te Remoto” finalista concorso nazionale Palermo Teatro Festival e “Il più bel giorno della mia vita” finalista Upnea, Nudoecrudo teatro, Festival Suburbia, Festa del teatro di Milano e Premio Giovani Realtà del Teatro. Insieme a Giulia Viana scrive il testo “le rotaie della memoria” sulla lotta partigiana, testo con il quale Giulia vince il Premio A.N.P.I. 2004, e ne cura la regia. Nel 2013 dirige lo spettacolo “Nato Ieri”, testo originale di Giulia Viana e G. Ferraù, Finalista Scenario Infanzia 2012 e Selezione Ufficiale Festival Segnali 2013. Nello Stesso anno, presso il Teatro Verdi di Milano, cura la regia dello spettacolo “Sogni” da W.Shakespeare, all’interno del progetto Re-existir 2014. L’associazione “Eco di fondo” è anche vincitrice del bando “Fetus” 2008 e bando Europeo “Schegge”2009 con lo spettacolo “I candidi” (liberamente inspirato al “Signore delle mosche di W. Golding). Nel 2010 vince il Primo Premio nazionale ed internazionale di regia “Fantasio Piccoli” con Sogno di una notte di mezza Estate (in scena Giulia Viana ed Andrea Pinna). Come attore, tra i vari spettacoli: “La fattoria degli Animali”, regia di Bruno Fornasari (teatro Filodrammatici 2008), “Nothing but Music”, regia di S.Barbarino (teatro Franco Parenti 2008), “Le notti bianche”regia di F. Cavallo (teatro Filodrammatici 2010) , “Ciechi” di J. Saramago, regia di Tenerezza Fattore (Teatro Piccolo Eliseo, Roma 2010). Nel 2012 vince il provino di Formazione professionale ERT diretto da Cesar Brie e successivamente debutta al teatro Elfo di Milano con lo spettacolo “Karamazov” regia di Cesar Brie, con il quale nei successivi due anni viaggia in tutta l’Argentina attraverso il Circuito Nacional Del Teatro ed in Buenos Aires Capital. Lo stesso anno, con i colleghi dello spettacolo fonda l’associazione Teatro Presente, con la direzione artistica di Cesar Brie. Le compagnie Teatro Presente ed Eco di Fondo co-producono nel 2014 lo spettacolo Orfeo ed Euridice, Finalisti Concorso Inbox 2014, regia di Cesar Brie, in scena Giulia Viana e Giacomo Ferraù. Per il cinema ha lavorato a Venezia con il regista Marco Rizzo nel lungometraggio “Amore liquido”, ed a Milano con il regista Sergio Fabio Ferrari nel lungometraggio “L’ultimo Giorno d’inverno”, come protagonista (Finalista Festival internazionale di Salerno).

Torna in alto