Workshop con Giuliano Scarpinato-Nuovo Sentimento
Workshop di interpretazione e creazione del personaggio a partire da “Peccato che fosse puttana” di John Ford.
Il workshop è rivolto ad attorə e allievə attorə. A partire da pratiche diverse, che spazieranno dal lavoro fisico alle memorie emotive, si costruirà insieme il percorso verso la creazione di un personaggio, per poi lavorare sulle relazioni e ancora sul posizionamento di tutti questi elementi all’interno di una narrazione.
Materiale di studio sarà il testo Peccato che fosse puttana di John Ford, nella traduzione di Nadia Fusini. Ai partecipanti è richiesta la lettura integrale del dramma; alcune scene selezionate verranno inviate, una volta formato il gruppo, prima dell’inizio del workshop.
L’ammissione avverrà su selezione tramite invio di cv e foto (primo piano/fig intera). Eventuale materiale video (showreel, estratti di spettacoli) sarà gradito ai fini della scelta dei partecipanti.
Note sul testo
Scritto da John Ford al crepuscolo dell’età elisabettiana, ‘Tis pity she’s a whore è uno specchio a rovescio di Romeo e Giulietta. Pur avendo ben presente il modello shakespeariano, John Ford scrive nel solco di un tempo e di un animo ben diversi: la storia dell’incesto di Giovanni e Isabella è quella di una passione bruciante quanto proibita, che non trova argine in alcuna regola religiosa o morale. I due fratelli e tutti gli altri personaggi del dramma si muovono in un orizzonte senza Dio, dominato da cinismo, pessimismo, humor nero. Peccato che fosse puttana è lo straordinario epos di una manciata di creature sbilanciate sull’abisso del proprio destino.
Bio di Giuliano Scarpinato
Giuliano Scarpinato è regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore. Nel 2006 si laurea in lettere moderne all’Università di Palermo con una tesi sul teatro di Pier Paolo Pasolini. Nel 2009 si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino fondata da Luca Ronconi e diretta da Mauro Avogadro. Studia in seguito con Antonio Latella, Valerio Binasco, Susan Batson, Romeo Castellucci, Lucia Calamaro e altri. Prende parte come attore e performer a numerose produzioni, diretto da Emma Dante, Carlo Cecchi, John Turturro, Giancarlo Sepe, Glauco Mauri, Andrea Baracco, Cristina Pezzoli, Daniele Salvo. Nel 2011 riceve la menzione speciale della giuria al premio Hystrio alla vocazione. Nel 2014 debutta come autore e regista con lo spettacolo Fa’afafine, storia del “gender fluid child” Alex White, che vince il Premio Scenario Infanzia, il Premio Infogiovani 2015, l’Eolo Award 2016. Lo spettacolo diventa una co-produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo/CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, attraversando tutta l’Italia con una lunga tournèe. Nel 2015 cura per il festival “Dionisiache” di Segesta la regia e l’adattamento drammaturgico di Elettra di Hugo von Hofmannsthal, in scena per due stagioni successive al Teatro Greco di Segesta e vincitore nel 2016 del Premio Attilio Corsini. Nel 2017 scrive con Gioia Salvatori e dirige Alan e il mare (prod. CSS / Accademia Perduta Romagna Teatri), dedicato al profugo siriano Alan Kurdi, e Se non sporca il mio pavimento – un mélo (prod. CSS / Wanderlust Teatro), ispirato all’episodio di cronaca nera dell’omicidio Rosboch, che debutta al Romaeuropa Festival. Nel 2018 scrive e dirige per il Teatro di Marsala ‘A Supirchiarìa, da “I Pugnalatori” di Leonardo Sciascia. Nel 2019 cura per il progetto “Fabulamundi Playwriting Europe”, in collaborazione con “Dialoghi – residenze delle arti performative a Villa Manin”, una mise en espace di Guerrieri in gelatina del drammaturgo tedesco Claudius Lünstedt. In primavera Se non sporca il mio pavimento – un mèlo viene tradotto in romeno per il Teatro Odeon di Bucarest. Nel maggio 2019 Fa’afafine debutta a Parigi al Theatre de Montreuil, all’interno della programmazione del Theatre de la Ville hors le murs. Tra il 2020 e il 2021 frequenta il corso di sceneggiatura II livello alla scuola di cinema “Tracce”, studiando tra gli altri con Heidrun Schleef, Gino Ventriglia, Graziano Diana, Nicola Giuliano. In maggio 2021 debutta A+A. Storia di una prima volta (prod. CSS Udine con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Parigi), sull’educazione sessuale degli adolescenti italiani, che vince l’anno dopo la menzione come miglior spettacolo per il pubblico adolescente ai Premi Eolo ‘22.
È vincitore del Premio Solinas 2021 con la sua prima sceneggiatura, La Gioia, scritta con Benedetta Mori e la partecipazione di Chiara Tripaldi. In febbraio 2022 debutta il trittico Favola Personale, ispirato alla filmografia del cineasta greco Yorgos Lanthimos (produz. Teatro Biondo Palermo). In maggio ’22 Fa’afafine diventa un libro edito da “Edizioni Primavera”. In autunno 2023 debutta Il tempo attorno (prod. Teatro Biondo Palermo), storia di una coppia di giudici antimafia e di un giovane figlio negli anni tra le stragi Falcone / Borsellino e il processo Andreotti. Il testo, di ispirazione autobiografica, è stato già presentato come podcast per la trasmissione FuturoPresente di Rai Radio 2, in forma di reading al Romaeuropa Festival per “Situazione Drammatica”, e in forma di mise en espace, tradotto in quèbecois, alla Casa d’Italia di Montréal, per invito dell’Istituto Italiano di Cultura. Ancora in autunno ’23 debutta All about Adam (prod. ERT/Teatro della Tosse), primo progetto interamente coreografico sulle nuove forme dell’identità maschile, che vede la consulenza alla drammaturgia della danza di Alessandro Sciarroni.
È stato docente di recitazione all’ADDA, l’accademia per attori dell’Istituto del Dramma Antico di Siracusa, dal 2018 al 2021. Conduce regolarmente in tutta Italia laboratori e workshop per attori professionisti e per adolescenti.
INFORMAZIONI
Insegnante Giuliano Scarpinato
Calendario e orari
Lunedì 31 marzo 2025 h 10.00 – 17.00
Martedì 1 aprile 2025 h 10.00 – 17.00
Mercoledì 2 aprile 2025 h 10.00 – 16.30
Giovedì 3 aprile 2025 h 10.00 – 17.00
Venerdì 4 aprile 2025 h 10.00 – 17.00
È prevista un’ora di pausa pranzo.
Indirizzo: Corso di Porta Romana 121, Milano
Per informazioni, iscrizioni ai corsi o alle lezioni di prova: formazione@lab121.it – +39 342 1259421